Tre sostanze nocive nell’acqua della piscina

piscina

Se siete soliti andare in piscina probabilmente anche voi crederete che l’acqua contenga abbastanza cloro da dissolvere qualsiasi sostanza.  L’acqua della piscina contiene sostanze nocive. Bene, i risultati di un nuovo studio effettuato dalla Purdue University hanno rilevato tre sostanze specifiche:  DEET (un ingrediente attivo degli spray insetticida), caffeina e un ritardante di fiamma chiamato TCEP.

I ricercatori non sono certi di come sia finito nell’acqua il TCEP, mentre per quanto riguarda il DEET si suppone che sia contenuto nell’insetticida con cui viene pulita la piscina stessa; la caffeina, invece, è introdotta tramite gli “escrementi umani”, ovvero sudore e urina. Lo studio ha inoltre rilevato tracce di lozioni e creme solari.

I bagnanti sono sensibili ai microorganismi patogeni contenuti nell’acqua di piscine, la resistenza delle loro membrane mucose può indebolirsi, inducendoli a diventare più sensibili agli agenti patogeni dell’acqua e dell’aria delle piscine e perfino agli agenti patogeni gia’ presenti nei loro propri corpi. I microorganismi che entrano nell’acqua attraverso escrezione dei bagnanti possono causare una grande varietà di problematiche.
Quindi tutto questo significa che dovremmo stare lontani dalla nostra piscina? Assolutamente no, non c’è nessun motivo di allarme. L’unico consiglio è quello di fare sempre la doccia prima di entrare in acqua in modo da evitare “l’inquinamento” con molte delle sostanze chimiche presenti sul nostro corpo.

Rispondi