Cinque cibi salutari che probabilmente stai mangiando in eccesso

banane

Mangiare in eccesso una cosa buona può avere un grave impatto sulla vostra vita e sulla vostra salute. Qui di seguito abbiamo elencato i cibi che probabilmente state mangiando in eccesso in questo momento.

1. Banane
Le banane sono molto nutrienti, ma fate attenzione se siete una di quelle persone abitudinarie e che tende a mangiare la stessa cosa più volte. Mangiare troppe banane può comportare in casi estremi un rischio di tossicità da potassio (anche se questo è un rischio più grande per i bambini); in genere, si consiglia di mangiarne non più di un paio alla settimana.

2. Cocco

Questo ingrediente funziona a meraviglia, spruzzato sulla vostra farina d’avena, o usato in forma di olio sulla padella. È pieno di sostanze nutritive, tra cui l’acido laurico, potassio e fibre, ma è un altro alimento da usare con cautela: bastano due cucchiaini.

3. Semi di Chia
I semi di chia contengono acidi grassi omega-3, fibre, antiossidanti e proteine. Hanno il più alto contenuto di Omega3 di qualsiasi altro seme e più proteine di qualsiasi cereale. Sono importanti nell’alimentazione dei bambini e preziosi alleati per gli sportivi. Basta assumerne un cucchiaio nello yogurt, nei frullati, o metterli nell’insalata. Abusarne, però, comporta problemi alla vostra digestione se non siete abituati. I semi di Chia possono essere acquistati direttamente qui Superfrutti Aessere Semi di Chia 210 g.

4. Avocado
L’avocado è fondamentale per il cuore (ma anche per i capelli, la pelle, la digestione e altro ancora). Un avocado contiene 322 calorie e 29 grammi di grasso. Sentitevi liberi di utilizzare un terzo di avocado come porzione di grasso nel vostro pasto o come spuntino.

5. Quinoa

La quinoa è ricca di fibre e proteine. Il suo apporto calorico è simile a quello della maggior parte dei grani: mezza tazza di quinoa è pari a 110 calorie. Il problema? La gente tende a pensare che sia un alimento super-salutare e non bada alle dimensioni delle porzioni, quindi va assunta con parsimonia considerando la quantità di mezza tazza per una porzione. Potete trovare molti consigli su come utilizzare la Quinoa nel libro La quinoa in cucina

 

Rispondi