Alcuni benefici del massaggio ayurvedico

massaggio.ayurvedico_jpg

Il massaggio ayurvedico proviene dalla cultura indiana e rappresenta uno degli elementi dell’Ayurveda (dalle parole ayur=longevità e veda=conoscenza rivelata), ovvero la tradizionale medicina presente in India sin dall’antichità che cura l’uomo attraverso un programma di alimentazione, disintossicazione, yoga, tecniche di rilassamento, meditazione e vari tipi di massaggio che vengono eseguiti con tecniche e oli diversi a seconda della problematica trattata.

Secondo la medicina ayurvedica nel corpo umano fluiscono tre doshas, o meglio tre tipi di energie che vanno sotto il nome di vata, pitta e kapha; in base al loro equilibrio o squilibrio si determina il nostro benessere oppure la manifestazione di una malattia. Il massaggio ayurvedico, dunque, è uno dei mezzi che serve a ripristinare l’armonia dei doshas e viene fatto con una determinata intensità e con la scelta di un particolare olio che mira a riequilibrare il dosha negativo del paziente in questione. Questo tipo di massaggio prevede un vero e proprio coinvolgimento fisico dello specialista che lo esegue, poiché nel trattamento si usano le mani, gli avambracci, i gomiti e persino i piedi alternando  tecniche di impastamento e sfioramento. Per il paziente, poi, è cruciale la scelta appropriata dell’olio essenziale in quanto nell’Ayurveda ogni olio ha la sua funzione (per esempio l’olio di sesamo per i capelli o l’olio Pitta per i disturbi cutanei).

Il massaggio ayurvedico disintossica il corpo dalle tossine, rafforza indiscutibilmente il sistema immunitario, circolatorio e venoso, agisce su patologie come l’artrite, la lombalgia, la sciatica, migliora lo stato della  muscolatura, restituisce vitalità alla pelle e ai capelli, allevia i dolori di stomaco, l’affaticamento e la stanchezza ed ha un ottimo effetto sugli scompensi provocati dallo stress. I punti in cui viene messo in pratica sono diversi a seconda dello squilibrio energetico del paziente; ad esempio, per citarne solo alcuni vi è il massaggio Shirodhara che si concentra sulla zona della fronte; c’è poi l’Abhyanga che coinvolge testa e nuca o ancora il Vishesh, un massaggio intenso destinato alla muscolatura.

Rispondi