Alimenti da evitare: cinque miti sfatati

Burro sano

Questi sono alcuni degli alimenti che per tanto tempo abbiamo evitato in quanto ritenuti nocivi per la salute, ma che a quanto pare sono invece validi e in alcuni casi sanissimi.

1) I Grassi saturi non provocano malattie cardiovascolari
Nel corso degli ultimi 40 anni, il burro è diventato il simbolo dei grassi saturi ed è stato ritenuto un alimento dannoso.
Tuttavia, un’analisi di 21 studi unici, eseguiti su un campione di 350.000 persone e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha definito che non vi è alcuna relazione tra l’assunzione di grassi saturi e l’incidenza di malattie cardiache o ictus. Il burro quindi non è il killer del nostro cuore come da sempre abbiamo pensato.

2) Le bevande dietetiche non sono più sane delle normali bibite
La crescente popolarità delle bevande dietetiche è dovuta al fatto che l’assunzione dello zucchero porta all’obesità, al diabete e a molte altre malattie croniche. Tutto questo è vero.
Negli ultimi anni, gli scienziati hanno scoperto che le bevande zuccherate artificialmente, assunte per perdere peso e ridurre il nostro rischio di diabete, non portano affatto ad una diminuzione di peso.
Diversi studi hanno indicato una correlazione diretta tra il consumo frequente di bevande dietetiche e l’aumento di oltre il 100% del rischio di diabete e obesità. Inoltre, altri dati indicano che la sostituzione dello zucchero con dolcificanti artificiali in realtà non riduce l’appetito, ma lo stimola ulteriormente.

3) Il caffè non fa male alla salute
Il caffè contiene un elevato contenuto di antiossidanti, i polifenoli, che ci proteggono da varie malattie.
Questi composti proteggono le cellule del corpo dai radicali liberi, ioni e atomi reattivi che possono interferire con la normale funzione e portare a malattie come il cancro e il diabete.
In diversi studi è stato rilevato che gli individui che bevono 2 o più tazzine di caffè al giorno sono meno a rischio di cancro rispetto a chi non  lo beve.

4) Le diete iperproteiche non sono nocive per le ossa
In una recente analisi di 61 studi dalla fine del 2009 ad oggi, i ricercatori hanno trovato poca o nessuna evidenza sul fatto che le proteine alimentari (di origine animale o vegetale) abbiano causato effetti negativi sulla salute delle ossa, anzi, è stato registrato un lieve effetto positivo in caso di maggiore assunzione di proteine sulla resistenza ossea pari al 1-2% del totale della densità minerale ossea.
Nonostante lievi diminuzioni dei livelli di pH del corpo da una maggiore assunzione di proteine, non c’è evidenza di effetti negativi sulla forza e sulla densità ossea.
Altri vantaggi di diete ricche di proteine includono il miglioramento della sazietà durante i regimi di perdita di peso e il mantenimento della massa magra (muscoli).

5) Le diete a basso contenuto di carboidrati sono sane
Il contenuto proteico elevato di questi regimi alimentari poveri di carboidrati migliorano le probabilità di perdita di peso, perché la proteina ha la capacità di migliorare la sazietà più velocemente di molti altri alimenti ad alto contenuto di carboidrati.
Un alto contenuto di grassi saturi e un piano a basso contenuto di carboidrati contribuisce a non innalzare il livello di grassi saturi del sangue. Inoltre, nonostante la mancanza di perdita di peso, si perde grasso corporeo a favore dell’aumento di massa muscolare grazie alla riduzione di carboidrati nell’alimentazione.

Rispondi