Gli 8 utilizzi del bicarbonato per la cura del corpo

bicarboato

Il bicarbonato è un ingrediente semplice, naturale ed economico che può rivelarsi un ottimo alleato per la vostra routine di bellezza.

Potete prendervi cura della vostra pelle, dei vostri capelli, e dei denti, nonché potrete combattere il cattivo odore causato dalla sudorazione e tanto altro!



Scopriamo insieme tutti i suoi usi per la nostra bellezza.

Ecco i principali utilizzi del bicarbonato di sodio da cui potete prendere spunto per risplendere in modo naturale. Dopo che avrete scoperto i segreti di questo prodotto naturale non ne potrete più farne a meno!

Ecco gli utilizzi con la relativa ricetta.

     1. Donare lucentezza ai capelli

Il bicarbonato di sodio viene utilizzato come un vero e bicarboantoproprio shampoo naturale, infatti pulisce i capelli ed anche come un balsamo infatti li ammorbidisce e li rinforza. Questo semplice ingrediente può anche aumentare la crescita dei capelli e li depura da tanti agenti chimici dei prodotti che utilizziamo.

Per poterlo utilizzare fate una miscela di 3 componenti di acqua ed una di bicarbonato, lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate.

     2. Creare un esfoliante naturale per la pelle del corpo

Il bicarbonato di sodio ha ottime proprietà esfolianti: è infatti un perfetto scrub naturale . Si può utilizzare sotto la doccia massaggiando con un po’ di acqua fredda. Riuscirete ad eliminare le cellule morte e la vostra pelle sarà subito lucente e levigata. Lo potete utilizzare sia sul viso che sul corpo.

     3. Sbiancare i denti

Il bicarbonato viene utilizzato anche per sbiancare i denti, infatti rimuove le macchie in modo molto efficace.  Si può creare una pasta facendo una miscela con acqua e bicarbonato.

Utilizzate questa pasta al massimo una volta a settimana perché potrebbe rovinare lo smalto dei vostri denti.

Invece per combattere l’alito cattivo potete creare un collutorio mettendo un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Facendo tutti i giorni dei risciacqui otterrete così un perfetto rimedio naturale contro l’alitosi eliminando tutti i cattivi odori.

    4. Creare un deodorante naturale

Avebicarboantote un problema di eccessiva sudorazione? Per eliminare i cattivi odori in maniera naturale vi basterà miscelare acqua e bicarbonato creando una pasta da mettere sotto le ascelle, oppure potete creare un vero e proprio deodorante spray, basta mettere dell’acqua in un contenitore e far sciogliere un cucchiaio di bicarbonato. Creerete in questo modo un deodorante low cost che non causa irritazioni o allergie e che mantiene l’odore della pelle.

     5. Fare un bagno rilassante e rigenerante

Se volete farvi un bagno rilassante il bicarbonato è l’ideale perché ha proprietà rigeneranti. Potete aggiungere 1/2 bicchiere di bicarbonato nella vasca, avrà un effetto tonificante e la vostra pelle sarà più morbida e ben levigata.

Potete anche realizzare un pediluvio per rilassare e levigare i piedi tenendoli in ammollo per circa 20 minuti.

     6. Combattere i punti neri

La pelle quando è impura è caratterizzata dalla comparsa dei fbicarbonatoastidiosi punti neri che danno al viso un aspetto opaco, Infatti ostruiscono i pori appesantendo la pelle. questo magico ingrediente vi può aiutare a liberare la cute dai punti neri.  Fate una pasta aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua distillata, applicatela poi sul viso e massaggiate lasciando in posa per circa 10 minuti. Quando risciacquerete noterete già i benefici. Fate questa maschera una volta alla settimana, in questo modo i punti neri saranno cancellati in maniera definitiva e la vostra pelle sarà luminosa e levigata.

     7. Pulire il viso

Se volete fare una pulizia del viso accurata potete usare il bicarbonato, portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Abbassate la testa sulla bacinella e coprite la testa con un asciugamano per incanalare meglio il vapore. Rimanete in questa posizione per 5 minuti e dopo i vostri pori si dilateranno e ora potrete estrarre i punti neri.

     8. Eliminare le macchie dalle unghie e ammorbidire la cuticole

Lo smalto può macchiare le unghie che se non riuscite a pulire bene, potete preparare una miscela con bicarbonato e acqua ossigenata e passarla sulle unghie. Per le cuticole, rovinate dai gel estetici, potete realizzare una pasta fatta da bicarbonato e acqua calda e strofinarla sulle dita. Vedrete la pelle delle cuticole decisamente più morbida e le mani saranno molto più lisce.

 

Rispondi