Correre fa bene al corpo e al cervello

Correre per il benessere
Correre fa bene, un’attività fisica completa come il footing, previene una lunga serie di patologie, come ipertensione diabete, obesità, ansia, depressione, osteoporosi, cancro al colon e patologie cardiovascolari. Le ricerche dimostrano come la corsa sia benefica per il fisico e per il cervello.

L’American college of sports medicine (ASCM) ha mappato i benefici fisici del fitness: per dieci minuti, stimola la produzione di endorfine a livello cerebrale che diminuiscono lo stress, la stanchezza, le tensioni e il nervosismo. Mezz’ora di corsa riduce il rischio di glaucoma e riduce del 50% il rischio di ammalarsi di Alzheimer, migliora la salute del cuore perché aumenta il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenzia i muscoli delle gambe, dell’addome, della schiena e i glutei, e ci si ammala di meno di raffreddore e influenza.



Secondo i medici sportivi dell’ACSM, fare footing è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati – sottolinea Bob Sallis, past president dell’American college of sports medicine. Camminare è l’attività più efficace per cominciare”. Inoltre, “molti studi dimostrano che aggiungere un quarto d’ora di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute.

I benefici fisici della corsa

Correre fa bene alla salute, in tanti lo dicono e ci sono anche le prove scientifiche. Lo sport è la medicina più potente che ci sia. L’elenco dei benefici è molto lungo:

L’attività fisica contribuisce al miglioramento della pressione del sangue, diminuisce il rischio di cancro al colon e riduce il rischio di osteoporosi.

Inoltre trenta minuti di corsa al giorno rafforzano le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce e migliorano l’equilibrio.

Un’attività aerobica che brucia grassi. Per dimagrire serviranno 6 ore di corsa leggera a settimana, per mantenersi in forma sono sufficienti 3 ore alla settimana di attività fisica di livello più alto.

Latest Comments

  1. Antonio 6 settembre 2017
    • francesca 16 marzo 2020

Rispondi