Curare e rigenerare la pelle con l’olio di argan

argan_oil

L’olio di argan, denominato anche “olio d’oro” o comunemente noto come “olio marocchino”, viene estratto dai semi della Argania spinosa, una pianta originaria del sud del Marocco ed ha proprietà idratanti, antiossidanti, nutritive, riparatrici, rilassanti, curative e rigeneranti. Nel campo della cosmesi l’olio di argan è certamente apprezzato per il suo potere benefico e curativo della pelle, dei capelli e delle unghie; viene ottenuto tramite spremitura a freddo ed è particolarmente indicato nel trattamento delle pelli mature dato il suo alto contenuto di acidi grassi, flavonoidi e vitamina E che contrastano l’invecchiamento cellulare e prevengono i radicali liberi.




L’olio di argan si può applicare sulla pelle del viso e del corpo non comporta solo una profonda use_arganidratazione ed un effetto anti-age, ma rende in generale la pelle più elastica e resistente specie dopo l’esposizione al sole in estate o in caso di screpolature provocate dal freddo. Per contrastare le rughe del viso è consigliabile applicare di sera poche gocce di olio di argan sulle zone interessate, mentre per il corpo è utile versare qualche goccia nella vasca da bagno oppure realizzare uno scrub completamente  naturale mescolando l’olio ad una quantità esigua di sale. Anche in caso di unghie sfaldate l’olio di argan  è molto utile preparare  un composto da applicare di sera mescolando poche gocce di olio di argan con il limone; per i capelli secchi e sfibrati, invece, è efficace applicarlo sui capelli umidi per un’ora circa e procedere poi al lavaggio abituale, un impacco che si rivela utile anche per problemi di doppie punte e forfora.

argan_plantUnito ad alcune gocce di olio di mandorle dolci l’olio di argan è un ottimo unguento per massaggi che contrasta le smagliature; allevia pruriti e rossori che compaiono subito dopo la rasatura o la ceretta; come l’olio di avocado è un prezioso rimedio naturale contro le bruciature grazie al suo potere rigenerante per le cellule dato dalla presenza di omega-3 e omega-6 che rendono più rapido il processo di guarigione; nei massaggi poi viene impiegato specialmente nei casi di contratture muscolari in quanto aiuta a distendere i muscoli e ad alleviare i crampi.

Oltre alla cosmesi l’olio di argan ha delle importanti proprietà anche nel campo alimentare. In questo caso i semi della pianta vengono tostati preventivamente e si ottiene un olio di colore scuro che serve come condimento per il pane, le insalate o il couscous; il suo consumo ha importanti effetti benefici e protettivi contro il tumore al colon retto, all’endometrio, al pancreas, alla prostata e al seno; inibisce il diabete, la crescita batterica e protegge il sistema cardiovascolare.

Rispondi