I numerosi effetti benefici dell’Olio di Melaleuca (Tea Tree Oil)

melaleuca_tree

L’olio di melaleuca, più comunemente noto in inglese come Tea tree oil, è un olio distillato dall’albero del tè (Melaleuca alternifolia), una pianta originaria dell’Australia il cui estratto veniva usato già dagli aborigeni per combattere raffreddore e tosse oppure applicato sulla superficie di ferite e/o lesioni della pelle. Gli altri due tipi di olio di melaleuca meno conosciuti, ma altrettanto efficaci sono: il Cajeput, distillato oleoso estratto dal Melaleuca leucadendron (mirtacea diffusa in Malesia, Filippine e nell’isola di Celebès) e il Niaouli, un olio essenziale che deriva dalla Melaleuca viridiflora (albero diffuso nella Nuova Caledonia). Tutti e tre hanno come proprietà comune quella di svolgere un’azione balsamica, anticatarrale e antisettica, con la differenza che il Tea tree oil è quello che dà meno reazioni allergologiche.




Il Tea tree oil ha proprietà curative e cosmetiche molto rilevanti, una vera medicina naturale che contiene 48 composti organici, tra i quali il Terpinene e il Cineolo. In commercio lo si trova disponibile in diverse soluzioni: creme, lozioni, unguenti e saponi; viene persino aggiunto in cosmetici e prodotti per l’igiene della casa. È antisettico, antimicotico (specie contro streptococchi, funghi e candida), antibatterico e antivirale. In quali casi è utile la sua applicazione e quali problemi combatte? Innanzitutto, quest’olio è fondamentale per curare tutte le problematiche relative alla pelle: acne, herpes labiale, forfora, psoriasi, micosi delle unghie e dermatiti. Assunto sotto forma di crema è essenziale per agire contro eritemi, macchie solari, prurito, infiammazioni cutanee o problemi legati all’eccessiva sudorazione; l’importante è che l’applicazione locale dell’olio essenziale vari in percentuale (tra lo 0,4% al 100%) a seconda del tipo di prodotto, del tipo e della localizzazione della problematica cutanea.  In altri casi il Tea tree oil si può assumere allo stato puro specie se dobbiamo risolvere problemi gengivali, curare afte, ma anche piccole ustioni e punture di insetti. Un altro prezioso effetto curativo di quest’olio si ha contro le infezioni genito-urinarie, come cistiti croniche e vaginiti, e soprattutto contro i sintomi influenzali.

In concomitanza ai benefici del Tea tree oil si deve, però, prestare attenzione ad alcune “regole”. In primis le modalità di conservazione, poiché l’olio di melaleuca tende ad ossidarsi a contatto con l’aria: va quindi conservato in boccette scure di vetro, chiuso ermeticamente, al riparo dalla luce e acquistato in piccole dosi in quanto perde facilmente i suoi principi attivi. Inoltre, la sua assunzione deve essere evitata durante la gravidanza e il periodo di allattamento, moderata con cautela dalle persone che soffrono di dermatite da contatto ed in generale l’assunzione orale deve essere valutata dal medico a seconda della patologia che si intende trattare.

Rispondi