Il nostro potere autorigenerante: l’Acido Ialuronico

Acido Ialuronico

Tra i numerosi ed efficaci trattamenti estetici che oggi ci consentono di combattere i segni del tempo non si può non menzionare l’effetto sorprendente e soddisfacente dell’acido ialuronico, una sostanza che nella cosmesi odierna viene impiegata in creme e gel oppure applicata sul viso anche attraverso altre modalità.

Ma cos’è realmente l’acido ialuronico e da dove proviene? Sicuramente per chi non sa o non se lo è mai chiesto desterà sorpresa il fatto che l’acido ialuronico è uno dei componenti dei nostri tessuti connettivi (per esempio pelle, cartilagine, tendini, liquido sinoviale e via dicendo) che favorisce il mantenimento della pelle e l’elasticità dei tessuti del corpo, ma con l’avanzare dell’età tende a diminuire e si ricorre ai ripari cercando di combattere rughe e altri inestetismi tramite le varie soluzioni cosmetiche.

Un aiuto molto prezioso è fornito dai cosiddetti filler, iniezioni di acido ialuronico che rappresentano un’ottima soluzione adottata nell’ambito della chirurgia e della dermatologia estetica per eliminare le rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle. L’acido ialuronico iniettato lievemente al di sotto delle rughe agisce intensamente mantenendo il livello giusto di idratazione, turgidità e plasticità della pelle in quanto ha la proprietà di riuscire ad aggregare una quantità notevole di molecole d’acqua e sortire un risultato finale molto efficace. L’effetto riempitivo, però, non è permanente e l’iniezione andrebbe effettuata nuovamente almeno ogni sei mesi (o anche prima) a seconda del tipo di pelle e del grado di intensità delle rughe.

Oltre al filler, che di certo è la soluzione più costosa, esiste sul mercato una vasta scelta di creme a base di acido ialuronico che costituiscono un valido rimedio per correggere i classici inestetismi dell’invecchiamento cutaneoeliminare la secchezza della pelle conferendole nuovamente la naturale elasticità e l’idratazione necessarie; stimolare il rinnovamento cellulare della pelle che di conseguenza diventa più liscia, morbida e idratata.

Nella cosmesi il potere rigenerante dell’acido ialuronico è stato ampiamente riscontrato anche per riempire lievi e piccole cicatrici, rendere più voluminose le labbra e contribuire ad incrementare il processo di accrescimento e irrobustimento dei capelli.

Approfitti adesso dell’offerta: Sanofi Aventis Viscontour – Fiale di siero all’acido ialuronico

Rispondi