La frutta secca: un elisir di lunga vita

Frutta Secca
Nel nostro regime alimentare vi sono alcuni alimenti di cui non possiamo fare a meno e che apportano al nostro fabbisogno energetico quotidiano una serie di sostanze utili per affrontare la giornata. Certamente la base più importante di quello di cui ci nutriamo è costituita da frutta e verdura, ma anche l’assunzione giornaliera di frutta secca ha un’importanza essenziale per l’equilibrio del nostro organismo.

Prima di elencarne i benefici principali va premesso che la frutta secca non consiste solo in noci, mandorle, arachidi, anacardi e via dicendo (che in realtà non sono frutti ma semi), ma include tutti quei frutti che vengono tagliati a pezzi, a cubetti o anche macinati e poi fatti essiccare. La prima tipologia è nota come frutta secca lipidica, ricca di fibre, di acidi grassi mono e polinsaturi (specie nelle noci), ma povera di zuccheri; invece la seconda è quella glucidica e presenta le caratteristiche inverse.

Ma quali sono seriamente i benefici di questo prezioso alimento che spesso nella nostra immagine viene associato alle feste natalizie o alla guarnizione dei dolci? In primis si deve evidenziare senz’altro l’azione protettiva che la frutta secca svolge contro il diabete, l’ipercolesterolemia e l’obesità anche se, dato il suo elevato potere energetico, va assunta con molta parsimonia lontano dai pasti e in sostituzione di altre fonti lipidiche (grassi animali). Inoltre, da un recente studio uscito sul New England Journal of Medicine è stato messo in rilievo quanto la frutta secca ci renda più longevi: una porzione giornaliera di mandorle, noci e quant’altro a guscio non solo riduce del 29% il rischio di malattie cardiovascolari e dell’11% quello di tumore, ma anche il colesterolo totale e quello LDL aumentando di pari passo il colesterolo buono (HDL).

Un altro grande risultato a cui è pervenuto un altro studio della Loma Linda University (California) è che la frutta secca non è causa di obesità e, se consumata nei limiti, ci aiuta a mantenere il peso forma grazie sia alla presenza dei grassi insaturi che si metabolizzano velocemente, sia a proteine, fibre, vitamine e omega3, che incrementano il nostro senso di sazietà. In particolare, le noci sono un alleato d’oro nell’apporto di un acido grasso essenziale della famiglia degli omega3, l’acido alfa linolenico; si pensi solo che in una manciata di noci abbiamo lo stesso quantitativo di omega3 presenti in un’orata assieme ad un ottimo quantitativo di proteine, fondamentali per riacquistare e mantenere il tono muscolare specie dopo intensi allenamenti.

Altri benefici non meno importanti si hanno sulla produzione del sistema ormonale e sul miglioramento della pelle, oppure si pensi all’effetto sedativo delle mandorle che – grazie alla presenza del magnesio – riducono l’effetto causato dall’adrenalina e consentono di dormire meglio. Insomma, molti sono i benefici di cui possiamo godere con un piccolo gesto quotidiano, gesto che fa bene alla nostra salute e delizia il palato.

Il Raccogli Noci è un raccoglitore leggero ed ecologico. Non dovrai più piegarti, senza sforzo potrai rapidamente raccogliere noci, castagne o frutti simili, svuotare il tutto nel secchio e continuare la raccolta.

Latest Comments

  1. BenessereFisicoBlog BenessereFisicoBlog 16 giugno 2015

Rispondi