L’olio di avocado per la cura della pelle e dei capelli

avocado_olio

Tutti conosciamo l’avocado, un frutto estremamente ricco di principi nutrienti, da cui si può estrarre un olio commestibile che contiene vitamina A, D, E, omega 3, proteine, lecitina, potassio e antiossidanti; quello vergine si riconosce dal colore verde scuro e dall’aspetto viscoso, mentre quello raffinato è di colore giallo chiaro e ha scarse proprietà nutrienti. La commestibilità dell’ olio di avocado è legata al fatto che possiamo usarlo in cucina al pari dell’olio d’oliva, è ad alto contenuto di acidi grassi essenziali e saturi, quindi è molto energetico e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Nonostante l’uso che se può fare per cucinare pietanze varie, quest’olio risulta molto più noto e apprezzato per le sue benefiche proprietà nel campo della cosmesi.




In effetti, l’ olio di avocado è un prezioso prodotto naturale che aiuta a rigenerare sia la pelle che i capelli. avocado_fruttoÈ soprattutto indicato per le pelli secche, in quanto tende a nutrire in profondità e ad assorbirsi velocemente; per cui è consigliabile anche per quei tipi di pelle che tendono alla psoriasi, pelli mature, danneggiate dai segni del tempo e dalle macchie o ancora in casi di eczema. Ricco di tocoferoidi, caroteinoidi e fitosteroli penetra profondamente nella pelle stimolando l’attività dei fiblobrasti del derma, il rinnovamento del collagene e svolgendo un’azione anti-età e ristrutturante; in questo modo contrasta fortemente le rughe e per avere un risultato ancora più ottimale si consiglia di applicarlo assieme all’olio di jojoba.

olio_olioavcL’alto potere idratante dell’ olio di avocado fa sì che possa essere applicato anche sulla pelle dei più piccoli specialmente in casi di irritazioni e la presenza di antiossidanti lo rende un ottimo unguento da mettere sulle scottature da forno, da sole, da lampade abbronzanti e per riassorbire cicatrici o leggere ferite. L’ olio di avocado è soprattutto consigliato, al pari dell’olio di mandorle dolci, anche alle donne in gravidanza per prevenire le smagliature sui punti più esposti a questo tipo di problema e per rassodare. Un altro uso cosmetico fondamentale dell’olio di avocado è destinato sicuramente ai capelli. La lecitina e il potassio rendono l’olio di avocado un buon prodotto cosmetico per rigenerare il cuoio capelluto e curarlo nei casi di forte prurito oppure di forfora; inoltre se unito all’olio di cocco o al burro di karitè idrata notevolmente i capelli secchi, sfibrati e danneggiati da sole, stress, inquinamento. Altra proprietà dell’olio di avocado da tener presente è quella dell’aromaterapia, in quanto può essere usato come olio di base per essere combinato con altri tipi di oli e ottenere di volta in volta una variante aromatica diversa.

Rispondi