Quando la pelle delle mani si screpola

Mani screpolate

Le mani screpolate e secche si riconoscono da un colorito spento e ingrigito, la pelle è disidratata e ruvida al tatto con desquamazioni e piccole rughe; inoltre, in alcuni casi le mani possono risultare calde e arrossate.

Ogni giorno le nostre mani subiscono sbalzi termici o attacchi chimici e fisici che sono causa delle screpolature. Un utilizzo improprio di detergenti e la mancanza di cura delle mani possono alterare la barriera idro-lipidica naturale che riveste la pelle; in questo modo, l’epidermide perde progressivamente la propria elasticità dando il via a irritazioni e screpolature.

Cosa evitare per non avere le mani screpolate

L’utilizzo di detergenti dall’azione eccessivamente sgrassante va evitato, in quanto questi saponi danneggiano la sottile pellicola di rivestimento dell’epidermide. Usare invece prodotti delicati e con pH neutro.
Bere tanta acqua per garantire all’organismo un’adeguata idratazione anche dall’interno.
Evitare i luoghi eccessivamente inquinati.
Applicare regolarmente una crema dall’azione emolliente e idratante sulle mani durante tutto l’anno.
Nei mesi estivi applicare una crema solare per proteggere le mani dai raggi UV, mentre durante l’inverno e nei periodi più freddi usare guanti di lana o pile per evitare che l’aria ed il freddo aggrediscano la pelle delle mani favorendo le screpolature.

Di seguito alcune soluzioni utili per prevenire il problema delle mani screpolate o per ripristinare l’integrità della pelle.

Creme mani occlusive ed emollienti
Le creme emollienti ed occlusive sono indispensabili per ammorbidire la pelle delle mani screpolate. La cera liquida a base di olio di jojoba, il burro di cacao, l’olio di mandorle dolci, il burro di karité e l’olio di ricino sono utilizzati nella preparazione di prodotti cosmetici emollienti per mani screpolate. Anche le creme con l’olio di cocco sono estremamente efficaci per ammorbidire la pelle delle mani: un’applicazione costante di questo tipo di creme restituisce tono ed elasticità alle pelli secche.

Creme mani idratanti
Abbiamo visto che la pelle delle mani screpolate presenta una scarsa quantità di sebo e di acqua negli strati superficiali dell’epidermide. Indicate per ripristinare la componente idrica della pelle, le creme idratanti sono realizzate con elementi come acido ialuronico, pectine, mucillagini, proteine della seta, sorbitolo e glicerina. L’iperico e la calendula invece vengono utilizzate per velocizzare la guarigione delle ragadi.

Creme mani anti-age
Donne e uomini non più giovanissimi dovrebbero utilizzare creme specifiche per mani screpolate, in grado anche di posticipare i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce. 
Le creme più indicate sono formulate con vitamine antiossidanti come la vitamina A ed E; si consiglia inoltre l’olio di avocado per le proprietà protettive solari, antirughe e stimolanti del rinnovamento cutaneo; l’estratto di melograno che contiene vitamine, polifenoli e flavonoidi, ed infine le ceramidi per pelli estremamente  screpolate e disidratate.

Rispondi