Sesso: conosci questi segreti?

Il tuo rapporto di coppia sta vacillando, le cose con il tuo partner non sono più come prima. L’intimità di una volta sembra aver lasciato il posto alla routine e alle distrazioni della vita quotidiana. Probabilmente stai sottovalutando l’importanza del sesso in un rapporto di coppia.
Oltre alla sua funzione meramente riproduttiva, il sesso ha tantissime implicazioni nella nostra vita personale, relazionale e sociale. Il sesso è una delle leve principali per raggiungere una condizione di benessere psicofisico e appagamento personale. Raggiungere la giusta intimità con il nostro partner ci permette di vivere un rapporto più appagante e solido. Ecco alcuni segreti per mantenere viva la passione e l’intesa sessuale di coppia:

Prima il Piacere: molte persone, in particolare donne, si dichiarano insoddisfatte della propria vita sessuale. Spesso questo dato è associato ad un basso livello di piacere nell’atto sessuale. In particolare, le donne tendono a concentrarsi sul piacere del partner invece che sul proprio. Essere centrati sulla ricerca del proprio piacere durante un rapporto è appagante ed eccitante non solo per sé stessi, ma soprattutto per il proprio compagno! Scoprire il proprio corpo, e le attività che ci provocano maggior piacere è un compito importante (oltre che divertente!).

Lasciati andare: la ricerca del piacere mal si concilia con la reticenza. Molti sessuologi insistono nell’importanza di poter comunicare al proprio compagno i propri desideri e le proprie fantasie senza paura del giudizio. Parlare con il proprio partner delle proprie fantasie stimola la libido e ci permette di condividere in uno spazio intimo una parte importante della vita relazionale. Discutere dei propri desideri senza filtri non significa necessariamente dover metterli in pratica, ma permette di creare una zona sicura in cui confidare, nel rispetto dell’altro, le nostre pulsioni e fantasie.

Lascia l’orologio: una settimana stressante in ufficio, una consegna importante rimasta in sospeso, il traffico dell’ora di punta, la spesa ancora da fare. Poi si arriva a casa non si trova il tempo per il sesso. Può sembrare un’esagerazione, ma condurre una vita al limite, rigidamente incasellata dietro orari rigidi e prestabiliti non si concilia con il raggiungimento di una buona intesa sessuale. L’intimità ha bisogno di essere coltivata nel tempo. È difficile riuscire a concentrarsi sul sesso se la nostra mente fugge costantemente verso pensieri e preoccupazioni della vita quotidiana! Una soluzione è dedicare più tempo a sé, praticando attività rilassanti come lo yoga o la meditazione, e soprattutto evitare di riempire la propria giornata al limite. Impariamo a lasciare il giusto tempo al sesso.

Film o realtà? Certi preconcetti e pensieri sul sesso sono influenzati da quello che si vede nei film o nei video erotici. Se da un lato la visione di materiale erotico, da soli o con il nostro partner, può stimolare la fantasia sessuale, dall’altro rischia di fissare degli standard semplicemente irrealistici e lontani dall’intimità che la maggior parte delle coppie vive. L’ossessione del piacere continuo, l’eccessiva durata del rapporto, la dominazione maschile e la manifestazione esagerata del piacere femminile possono farci sentire inadeguati. Come per tutte le cose, tratteniamo quello che può esserci utile come stimolo e respingiamo tutto ciò che è artificioso e irrealistico. Film? Usare con moderazione!

Rispondi