Tangoterapia per la flessibilità del tronco e la tonicità dei glutei

Tangoterapia

Nato in Argentina come una danza di derivazione popolare, il tango è il ballo di coppia per eccellenza in cui l’uomo guida e la donna segue, contatto e respiro sincronizzati in base ai passi. L’armonia è tutta nella fusione, nella comunicazione dei corpi. Seducente e sensuale, erotico, ma mai volgare.

Il tango è l’espressione verticale di un desiderio orizzontale.

L’epoca d’oro del Tango oscilla tra gli anni Trenta e Quaranta ed è successivamente diventato popolarissimo in tutto il mondo. In Italia da qualche anno il tango sta vivendo una seconda giovinezza: le scuole si moltiplicano, mentre le milonghe (i locali tipici dove si balla) diventano luoghi per socializzare, per conoscersi e, perché no, trovare l’anima gemella.

Tangoterapia
La Tangoterapia è utilizzata per curare il mal di schiena e lo stress. In alcuni ospedali i corsi di tango sono utilizzati per la riabilitazione: le ricerche scientifiche promuovono la milonga contro l’infarto, il Parkinson, la lombalgia e gli attacchi di panico.

Benefici per tutti
Come assicurano gli studiosi, il tango fa bene al cuore, sia in senso metaforico che fisiologico. Stretta intensamente, la coppia rinsalda l’intimità; passo a due dopo passo a due, il muscolo cardiaco si rinvigorisce. Non solo: secondo alcune ricerche questo tipo di ballo è ideale per diminuire lo stress e aiuta a combattere il mal di schiena.

A COSA SERVE LA TANGOTERAPIA
• Riduce il rischio di infarto
• Una perfetta terapia di coppia
• Ballo contro lo stress, l’ansia e gli attacchi di panico
• Aiuta i malati di Parkinson e Alzheimer
• Utile contro il mal di schiena

I risultati di più di una ricerca indicano che ballare il tango in modo regolare aiuta a diminuire la frequenza dei battiti a riposo e ad aumentare la quantità di sangue pompata: in altre parole, un esercizio per il cuore utile a prevenire vari scompensi. Come dire, chi non ce la fa a praticare jogging può trasferire i suoi allenamenti in milonga.
Il tango secondo alcuni ricercatori fa rinvigorire la circolazione del sangue che, unitamente ad un’adeguata alimentazione, aiuta a rimuovere dalle arterie le placche formate dal colesterolo cattivo e gli eventuali coaguli. Non solo, combatte le vene varicose e, su un versante più ampio, migliora la risposta immunologica del corpo riducendo quindi il rischio di infarto e di ischemie cerebrali.

L’ideale sarebbe ballare almeno tre volte alla settimana.

La pratica del tango aumenta la flessibilità del tronco, rafforza i muscoli centrali e la tonicità dei glutei.
Una danza basata in modo completo sul principio dell’equilibrio. Grazie ai movimenti in avanti e all’indietro, il corpo impara a non smarrirsi nello spazio: un esercizio che si rivela prezioso nella vita di tutti i giorni. I numerosi gesti improvvisi del tango insegnano a non perdere stabilità fuori dalla milonga, come in un autobus in caso di calca o frenate brusche.

Per ridurre lo Stress
L’abbraccio intenso stimola i ricettori della pelle e attiva nel cervello il rilascio di ossitocina, l’ormone che combatte l’ansia e lo stress. È possibile curarsi con il tango, secondo un ricercatore argentino, poiché l’improvvisazione consente una libertà espressiva che non esiste in nessun’altra forma artistica. Chi balla esprime la sua personalità, i conflitti interiori, le proprie inibizioni. La tangoterapia infine è utilissima per combattere gli attacchi di panico e i disturbi alimentari.

Rispondi