Alcuni rimedi naturali contro le macchie solari

Macchie solariCon l’arrivo tanto atteso della stagione estiva non sappiamo rinunciare al piacere di prendere il sole in spiaggia, ma una prolungata esposizione solare sottopone inevitabilmente la nostra pelle a vari rischi come arrossamenti, macchie solari e scottature. A risentirne in particolar modo è proprio la pelle del viso sulla quale possono comparire macchie antiestetiche, causate da un eccessivo assorbimento dei raggi solari che porta a questi spiacevoli fenomeni di pigmentazione e negli anni al peggioramento della problematica.

Macchie della pelleLe macchie solari costituiscono uno dei segnali dell’invecchiamento cutaneo a causa della loro “memoria”, una memoria che è possibile combattere con creme schiarenti e trattamenti laser sotto il controllo di uno specialista, ma che non sempre portano alla rimozione definitiva della macchia in questione. Proprio per questo motivo è estremamente necessario mettere in atto una strategia di prevenzione contro i raggi solari già dalla prima giovinezza, soprattutto prestando attenzione alle ore in cui ci si espone e a scegliere la protezione giusta.

Nonostante le più sofisticate tecniche e tipi di cure dermatologiche contro le macchie solari, si devono considerare anche alcuni rimedi naturali molto efficaci che certamente non sostituiscono l’intervento dello specialista in questione, ma offrono un valido aiuto per schiarire le zone colpite dall’inestetismo. Ad ogni modo, anche nel caso in cui si ricorre a tali rimedi è sempre meglio consultare il dermatologo e non esporsi al sole dopo i vari trattamenti.

Macchie cutaneeTra le sostanze naturali il succo di limone è indiscutibilmente la più comune soluzione; basta applicare alcune gocce la sera sulla parte interessata per ottenere buoni risultati ed è molto efficace unirlo all’acqua di rose per avere un impacco più funzionale. Altra preziosa sostanza curativa è l’aloe vera sotto forma di gel che, applicato con costanza, dà ottimi risultati, mentre il potere idratante dell’olio di rosa mosqueta velocizza il rinnovamento dell’epidermide e in questo modo attenua le macchie causate dal sole. Anche il bicabornato di sodio si presta molto bene, va amalgamato con poca acqua, applicato per almeno un quarto d’ora e funge anche da ottimo esfoliante oltre che schiarente; l’amido di mais, invece, unito al succo di limone e all’acqua permette di fare un impacco naturale che agisce contro l’inestetismo e può essere applicato come maschera per tutto il viso (un’altra maschera si può fare con farina d’avena e yogurt). Altra efficace sostanza naturale è il burro di cacao che va applicato sulla parte interessata la sera dopo l’abituale pulizia del viso, ma deve essere necessariamente una lozione che contenga il principio al cento per cento.




Tra i decotti da preparare vi è quello a base di radice di genziana che va applicato per una ventina di minuti e poi rimosso con acqua e quello di betulla; mentre poche gocce di oli essenziali, come quello di carota e di sedano, aggiunte alla crema idratante di cui si fa uso quotidiano costituiscono un altro ottimo rimedio. Anche l’olio di ricino e l’olio d’oliva hanno un effetto curativo, basta qualche goccia da strofinare sulle zone interessate per ottenere un effetto schiarente. Infine, non si deve assolutamente sottovalutare l’efficacia dell’aceto bianco e dell’acqua ossigenata che, normalmente destinati a tutt’altro uso, si possono utilizzare anche per attenuare le macchie solari.

Rispondi