I preziosi benefici del succo di melograno

melograno_succo.jpgDa poco tempo a questa parte si è diffusa, e si sta diffondendo sempre più nei bar, una nuova bevanda del tutto naturale che unisce la bontà del gusto ai benefici effetti sul nostro organismo: il succo di melograno. Rispetto alla consueta spremuta d’arancia che siamo abituati a consumare e di cui conosciamo da sempre le proprietà, il succo di melograno costituisce una curiosa novità sebbene in altri paesi, come la Turchia per esempio, è già ampiamente conosciuto da tempo, se ne fa largo uso e si distribuisce persino sulle strade presso numerosi punti vendita ambulanti.

Il melograno è un frutto della stagione invernale ricco di sostanze benefiche per la nostra salute e per la pomegranate_fruitprevenzione delle malattie. Proprio per  preservare integralmente tutti i suoi principi naturali è importante che la spremitura venga eseguita a freddo: si può, quindi, spremerlo come un’arancia oppure utilizzare un macchinario apposito. La curiosa ed entusiasmante portata di effetti benefici che la ricerca ha rilevato riguardo l’assunzione del succo di melograno sta attirando gradualmente il consumo regolare di questa preziosa bevanda. Ma quali sono i benefici del succo di melograno?

Innanzitutto il succo di melograno contiene acido ellagico, una sostanza che contrasta il cosiddetto “verme solitario” (Tenia Solium), e secondo quanto è stato riportato dallo studio del Translational Oncology i principi naturali di questo frutto riuscirebbero non solo a combattere le cellule cancerogene, in particolare quelle in relazione al tumore della pelle, del seno, dei polmoni e della prostrata, ma arriverebbe persino ad eliminarle. Da un altro studio pubblicato sulla rivista scientifica Toxicology and Industrial Health, il succo di melograno protegge il fegato e ne aiuta la auotorigenerazione; in aggiunta difende i reni dalle tossine, contrasta le infezioni, i radicali liberi  e agisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio riducendo il rischio di ispessimento arterioso.



pomegranate_drinkAltri risultati positivi sono stati riscontrati anche sul livello di  mantenimento delle ossa, sul morbo di Alzheimer, sulle donne in menopausa (il melograno contiene infatti sostanze estrogeniche) e sugli uomini in quanto un’assunzione regolare può portare ad un innalzamento del testosterone; in concomitanza a questo c’è anche da dire che il melograno aumenta il colesterolo buono nel sangue, mantiene la pressione bassa e aiuta ad abbassare quella sanguigna.  Nel quotidiano e proprio nella stagione invernale questa bevanda è un ottimo alleato del sistema immunitario, poiché contiene più vitamina C dell’arancia e quindi è l’ideale contro allergie e influenze stagionali; inoltre il suo potere astringente è utile per combattere casi di diarrea. Da varie ricerche è risultato anche che ha un’azione protettiva sui denti dalla carie, purifica la mucosa gastrica dai batteri, contrasta ansia e depressione e favorisce persino l’abbronzatura.

C’è però anche qualche controindicazione da valutare. Si deve fare attenzione  a non assumere il succo di melograno con farmaci antidepressivi, antinfiammatori o per l’ipertensione e si deve tener conto che l’abuso di questa bevanda potrebbe causare mal di testa, sonnolenza o senso di vertigini.

 

Rispondi