Botox: controindicazioni e risultati estetici del botulino

botox-iniezione

Il progresso scientifico e la ricerca della cosmesi mettono oggi a disposizione delle armi più o meno efficaci per limitare gli effetti dell’invecchiamento. La scelta è varia, ma chi aspira a ‘ringiovanire’ deve avere presente che in alcuni casi perseguire il risultato può mettere a rischio la propria salute. È il caso del botulino, detto anche Botox, usato per rimuovere le rughe dal viso che ha controindicazioni da non ignorare.

Cos’è il botulino

Il botulino è una proteina che, nel momento in cui viene iniettata, blocca per un periodo di tempo la contrazione dei muscoli del viso, inibendo la connessione tra i nervi e i tessuti muscolari e andando quindi ad allentare il movimento di questi ultimi. Di solito l’effetto di una sola seduta ha una durata di cinque mesi e i costi sono spesso superiori a 500 euro, anche se è possibile acquistare un trattamento AntiAge efficace effetto Botox a meno di 40 euro:
Regal Anti-aging Night Cream + Regal Anti-aging Day Cream (SAVER PACK) – Argireline & Ha Hyaluronic Acid – Botox Effect, Remove Wrinkles, Face-neck-skin

Il Botox è sicuro in quanto è uno dei farmaci più studiati al mondo. I danni sono frutto solo di trattamenti da parte di personale inesperto e soprattutto quando si tratta di sostanze illegali che vengono fatte passare per Botox.

Controindicazioni del Botox

Gli effetti collaterali più frequenti possono essere nausea, sintomi del raffreddore, mal di testa, rossore e gonfiore nella zona trattata. Più raramente può avvenire una ptosi palpebrale o una debolezza muscolare.

Uno dei rischi maggiori è rappresentato dalla compromissione del sistema nervoso centrale, possibile se la tossina botulinica si diffonde anche in altre parti del corpo.

Alcuni gravi effetti collaterali sono la paralisi dei muscoli nella zona adiacente a dove è stata effettuata l’iniezione, con la conseguente impossibilità di masticare o di sorridere dopo l’intervento.

L’utilizzo del botox per scopi estetici prevede un dosaggio così basso che è praticamente impossibile provocare danni permanenti anche se minimi. Normalmente il tutto si risolve nel giro di qualche giorno.

Attenzione comunque ai medici e centri estetici con non forniscono garanzie e in particolare non avvisano i propri pazienti o clienti dei potenziali effetti collaterali del botox.

Vantaggi estetici del Botox

Utilizzato da anni nel campo della chirurgia estetica, ad oggi i rischi collegati al suo utilizzo sono ridotti al minimo. Se modulato correttamente e nei punti giusti il botox può essere un ottimo alleato di bellezza. I risultati sono quelli di un viso più giovane, le rughe vengono efficacemente ridotte e i lineamenti risultano più distesi.

Testimonianze

Le storie di chi ha utilizzato il botulino e poi si è pentito sono di tutti i tipi: da chi ha accusato una fortissima cefalea accompagnata da nausea in seguito sfociata in vomito, a chi ha avuto mal di testa, fastidio alle orecchie, stanchezza e un continuo peso sulla fronte. Anche il risultato estetico non è sempre stato soddisfacente e infine c’è chi, dopo avere avuto una serie di disturbi tra cui un annebbiamento della vista, lo esclude a priori.

Sono comunque tante le testimonianze di persone soddisfatte, o pienamente soddisfatte dei risultati che periodicamente tornano ad utilizzare il botox.

Rispondi