Come disintossicare il proprio corpo dalle tossine

In una società frenetica come la nostra, spesso ci troviamo a mangiare di fretta, non riusciamo a dormire a sufficienza, siamo stressati emotivamente, mentalmente e fisicamente; a volte non riusciamo a respirare abbastanza aria pulita e ci troviamo a fare poco esercizio fisico. Tutto questo fa si che il nostro corpo si trova ad accumulare un’enorme quantità di tossine.
Un semplice programma per disintossicare il corpo dalle tossine può aiutare a sbarazzarsi di tossine, per poi sentirsi più equilibrati, energici e sani.

Eliminazione delle tossine

La disintossicazione è un tema caldo per le persone interessate a perdere peso, aumentare l’energia, curare la pelle o semplicemente sentirsi meglio in generale.

Chi non vorrebbe sentirsi così in forma? Cosa si può fare per disintossicare il corpo?

Beh, la verità è che il corpo gestisce i processi di detossificazione ogni singolo giorno. Quando si consumano cibi non sani, alcol e caffeina, quando si respira smog o aria di scarsa qualità, ci si cosparge la pelle con prodotti di sintesi e trucco, sovraccarichiamo il nostro corpo di tossine.

Il miglior modo per agevolare la disintossicazione è quello di aiutare il processo di eliminazione effettuato dal corpo. Gli organi di eliminazione sono il fegato, i reni, la pelle e i polmoni. Questi organi di eliminazione hanno responsabilità specifiche atte a sbarazzarsi singolarmente di queste tossine.

I polmoni
Aiutano a respirare i gas, come CO2 che, se inalati in percentuali troppo alte, potrebbero causare danni.
Fare respiri profondi, fermarsi e poi nuovamente prendere aria facendo almeno 100 respiri profondi. Ci vogliono circa 5 minuti al giorno!

La pelle
Rilascia tossine attraverso i pori per mantenere un aspetto sano e vitale. La pelle protegge anche dalle sostanze inquinanti, e evita che queste entrino nel corpo facilmente. Lo scrub della pelle permette di togliere la pelle morta prima di entrare nella doccia o vasca da bagno. Lo zucchero o il sale sono sostanze naturali che non contengono prodotti sintetici e sono ideali per lo scrub della pelle.
L’ideale è utilizzare lozioni e creme naturali, poiché la pelle assorbe tutto ciò che viene applicato su di essa. Quindi, se si stanno mettendo sostanze chimiche di sintesi sulla pelle, le stesse verranno assorbite dal corpo. Una buona regola è quella di cercare i prodotti naturali come camomilla, lavanda, rosa, e aloe vera in cima alla lista degli ingredienti.
Saune e bagni di vapore. Quando si suda si espellono tossine dal corpo attraverso la pelle. Così la sudorazione in sauna o i vapori dei bagni turchi sono un ottimo modo per liberarsi delle tossine.
L’esercizio fisico permette di sudare e ottenere una respirazione profonda allo stesso tempo!

Il fegato
Il sistema digestivo, soprattutto il fegato, elabora le tossine e le rende innocue. Poi il resto del processo digestivo espelle le tossine dal corpo. Mangiare alimenti a base vegetale, seguire una dieta a base di fibre che agisce come una spazzola per aiutare con movimenti intestinali l’eliminazione di tossine su base giornaliera. Ridurre o eliminare in maniera totale caffeina, alcol, grassi saturi, cibi elaborati, zuccheri raffinati e sigarette. Queste sostanze caricano notevolmente il corpo di tossine.

I reni
Filtrano le tossine dal sangue e consentono di poterle espellere attraverso le urine. Si dovrebbe bere abbastanza acqua da dover andare in bagno ogni 2 ore.

Rispondi