Perchè scegliere creme solari ecobio

Finalmente l’estate è arrivata e cominciano i primi weekend al mare e all’aria aperta, per poter ricaricarci al sole. E’ importante ricordare che il sole fa bene, se preso con le giuste precauzioni. Infatti favorisce la sintesi della vitamina D, fondamentale per fissare il calcio alle ossa, stimola la produzione di endorfine, benefiche per il tono dell’umore contro la depressione, noncrema solareché produce i feromoni sessualmente attraenti.

Ora concentriamoci sul capire come proteggerci dai raggi ultravioletti   e vediamo che tipo di creme solari comprare.

I filtri solari si dividono in due tipi: filtri fisici e filtri chimici.

– i filtri solari fisici sono fatti da particelle di minerali che funzionano come uno specchio: riflettono i raggi solari e proteggono la pelle in maniera meccanica; li troverete indicati nell’inci come titanium dioxide (biossido di titanio) e zinc oxide (ossido di zinco);
– i filtri solari chimici, invece, non riflettono i raggi solari ma li assorbono e li trasformano, facendo in modo di renderli innocui per la pelle. I filtri chimici sono derivati dal petrolio, sono dannosi per pesci e molluschi nonché per i coralli, perché inquinano.

Inoltre, i filtri chimici, fanno male anche per la nostra salute, perché, e innescano la liberazione di radicali liberi, che creme solari

Aumentano anche il rischio di allergie in particolare con lo Benzophenone, è un pericoloso interferente endocrino inoltre surriscaldano la pelle, cosa che sicuramente è dannosa. Sul viso è fondamentale utilizzare i solari eco bio soprattutto se soffrite di acne. I filtri chimici possono infatti peggiorare problematiche a livello cutaneo esistenti.

Diciamo che non sono la scelta migliore se abbiamo a cuore il benessere nostro e dell’ambiente nel quale viviamo. Consigliamo quindi una crema solare a base di fattori protettivi minerali, che abbiano un indice di rifrazione dei raggi solari buono e che non ostruisca i pori della pelle.

I filtri fisici procreme solariteggono meglio dei filtri chimici, se un solare ecobio riporta in un SPF pari a 50, che quel solare ha quel grado di protezione, non è di meno.

In questi ultimi anni la cosmesi eco bio ha fatto molti passi avanti, soprattutto per i solari: ormai esistono prodotti facilmente spalmabili, che non lasciano la scia bianca.

Insomma, soprattutto per i solari scegliete le creme solari ecobio per migliorare la vostra pelle e per aiutare l’ambiente.

Rispondi