Insanity: allenarsi in modo sano

insanity_st

Nel mondo sportivo è diventato ormai ampiamente noto a tutti un nuovo tipo di allenamento aerobico e muscolare proveniente dall’America, ideato dal personal trainer e coreografo statunitente Shaun T, classe 1978, che va sotto l’accattivante nome di Insanity. In realtà si tratta di un vero e proprio prodotto commerciale, con marchio registrato, concepito come un programma multimediale di dieci allenamenti, (disponibili su DVD) accompagnati da un determinato piano nutrizionale definito di “Elite”, da un calendario che serve a controllare e registrare i progressi fatti e da un supporto on-line.

Insanity mira ad ottenere un effetto dimagrante e tonificante entro 60 giorni, ma come suggerisce il insanity_2nome stesso è un allenamento per “folli” nel senso che non prende in considerazione il livello di preparazione del cliente e lo sottopone ad esercizi abbastanza complicati suddivisi in sequenze molto rapide che mettono eventualmente a dura prova persone sedentarie e/o in sovrappeso. Proprio per questo prima di intraprendere un allenamento del genere è consigliabile essere già allenati e, visto che non si viene seguiti passo dopo passo da un istruttore, si deve fare attenzione a non eseguire erroneamente gli esercizi per evitare lesioni e traumi; è sconsigliato, quindi, a chi ha problemi alle articolazioni e/o  vertebrali come ernie e lombalgie.

Principio cardine di Insanity è l’High Intensity Training (allenamento ad alta intensità) in cui sono previste appunto sessioni di allenamento ad alta intensità, ma brevi che consentono di bruciare incredibilmente quasi 1000 kcal in ogni seduta. Segue l’Interval Training (allenamento intervallato), già conosciuto nell’allenamento a circuito che, grazie a brevi pause tra una esecuzione e l’altra, consente di mantenere alto lo sforzo fisico e non perdere la performance. Altro punto essenziale è l’assenza di strumenti in quanto Insanity viene praticato totalmente a corpo libero con sessioni di esercizi che giocano sulla resistenza alla velocità, un’attività aerobica ad alta intensità che potenzia e definisce il tono muscolare, migliora la resistenza respiratoria e cardiovascolare con risultati immediati. Per avere un’idea più precisa, se si pratica un allenamento Insanity per tre volte alla settimana si sviluppa una buona resistenza alla fatica e all’attività aerobica, aumenta in generale la rapidità dei movimenti e la forza sulla base di una serie di esercizi che Shaun T ha ripreso dall’atletica leggera, dal basket, dal pattinaggio, dal nuoto e dal karate combinandoli in un’unica sessione dove lo scopo è eseguire il maggior numero di ripetizioni dell’esercizio in un determinato lasso di tempo indicato dall’istruttore (solitamente un minuto).

Chiaramente non è semplice approcciarsi ad un nuovo tipo di allenamento come Insanity, ma di certo si è rivelato una garanzia per bruciare più calorie possibile e ottenere eccellenti risultati sulla tonificazione muscolare e la resistenza.

Rispondi