I 6 oli essenziali efficaci contro il raffreddore

oli essenzialiGli oli essenziali sono dei concentrati di erbe o fiori che possono contribuire in maniera positiva ad alleviare il raffreddore, perché agiscono sull’apparato respiratorio direttamente.
E’ importante sempre ricordare che gli oli essenziali puri devono sempre essere diluiti o in un olio conduttore, come l’olio di mandorle dolci, di sesamo ecc. o in acqua.
Visto che ci stiamo occupando di combattere il raffreddore, il metodo migliore più naturale e anche più efficace per operare è tramite la suffumigazione o fumigazione.

In pratica per suffumigazione si intende ridurre in fumi e vapori la sostanza terapeutica, che nel nostro caso sono gli oli essenziali o erbe officinali. Le dosi sono dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale in un litro d’acqua.

Quando abbiamo il raffreddore spesso è abbinato a mal di gola e a tosse, e quindi la parte interessata al nostro trattamento con i suffumigi sono ovviamente le vie respiratorie. I suffumigi sono molto consigliati poli essenzialier migliorare la nostra respirazione. Gli oli essenziali che vanno diluiti nell’acqua sono quelli dalle proprietà principalmente balsamiche, emollienti, antinfiammatorie, e fluidificanti.

I suffumigi come si fanno?

Dovete mettere il viso sopra un recipiente contenente acqua molto calda con l’aggiunta degli oli essenziali selezionati. Sarebbe meglio avvolgere la testa con un asciugamano per evitare una dispersione del vapore terapeutico.

Ecco gli oli essenziali adatti:

  1. Olio essenziale di zenzero: ha proprietà anti virali, infatti è un forte antibiotico che combatte le infezioni da virus derivati da batteri e microbi, è molto efficace contro la febbre, il raffreddore e la tosse;
  2. Olio essenziale di rosmarino: ha proprietà tonificanti, disintossicanti, espettoranti ed antinfiammatorie;
  3. Olio essenziale di salvia: ha proprietà espettoranti e rilassanti, viene utilizzato per il trattamento di bronchiti croniche, per la tosse e l’asma derivata da virus influenzali;
  4. Olio essenziale di basilico: ha proprietà espettoranti, analgesiche, antisettiche e antimicrobica, è utilizzato anche per il trattamento di influenza e febbre;
  5. Olio essenziale di timo rosso: ha proprietà decongestionanti, antisettiche, balsamiche, espettoranti ed antinfiammatorie; aiuta infatti oli essenzialiad fluidificare il catarro dai polmoni, sfiamma il cavo orale e la gola. Grazie a queste proprietà è uno dei rimedi elettivi contro la tosse, l’otite, la pertosse, la bronchite, la sinusite, il raffreddore, e per tutte le malattie causate da raffreddamento.
  6. Olio essenziale di eucalipto: ha proprietà espettoranti, decongestionanti e antisettiche, sfiamma l’irritazione delle mucose nasali, infatti fluidifica il catarro e ha un’azione espettorante. E’ utilizzato in caso di raffreddore e mal di testa derivato da sinusite e tosse.

Potete utilizzare uno o più oli essenziali, senza ovviamente superare il limite massimo di 10 gocce in tutto per ogni litro di acqua.

Rispondi