Tea tree oil e i suoi numerosi benefici

Utilizzato da sempre per curare le ferite o per le infezioni della pelle, in realtà l’olio di tea tree ha veramente tante altre applicazioni. Si tratta di un derivato dalla Melaleuca alternifolia, originaria dell’Australia, dalle incredibili proprietà curative dovute dalla presenza al suo interno di potenti sostanze chimiche organiche: i terpenoidi.

Utilizzo del Tea Tree Oil

Utilizzo del Tea Tree Oil

L’olio va applicato esclusivamente su una piccola superficie della pelle, per superfici maggiori è  opportuno diluirlo con olio vettore.

A cosa serve il tea tree oil

Punture di insetto: una goccia di olio sulle punture di insetto e il dolore sparisce in pochi secondi, così come il gonfiore dovuto alla puntura. Fondamentale nelle case in campagna, o durante l’estate per le zanzare.

Leggere scottature: lavare con acqua fredda per qualche minuto la parte scottata, asciugare e cospargere l’olio insieme con un cucchiaino di miele grezzo.

Piccoli tagli: per disinfettare, passare un batuffolo di cotone appena bagnato con il tea tree oil sulla parte ferita.

Acne: usare l’olio con un tampone di cotone direttamente sui brufoli. Lasciare agire per qualche ora.  Diluire con gel di aloe vera in caso di pelle secca.

Asma: per il trattamento dell’asma, fare dei suffumigi aggiungendo qualche goccia nell’acqua bollente.

Sinusite: usare anche in questo caso per dei suffumigi.

Infezioni batteriche: applicare una goccia di olio e massaggiare delicatamente la parte per disinfettarla.

Alito: una goccia di olio in un bicchiere d’acqua per effettuare gargarismi, ideale per i problemi di alito cattivo.

Bolle: una o due gocce di olio sulla bolla assicurandosi prima che la parte sia pulita.

Allergie: massaggiare il petto con poche gocce di olio per il trattamento delle allergie generiche.

Contusioni: applicare prima un impacco freddo e poi il tea tree oil sulla zona contusa.

Calli e Duroni: cinque gocce di olio di mescolate in un cucchiaio di olio vettore e massaggiare la parte interessata. Ripetere una volta la mattina e una sera per ammorbidire calli e duroni e facilitarne la rimozione.

Verruche: applicare l’olio sulla verruca per due volte al giorno fino a quando la verruca comincia ad andare via. Diluire con olio vettore su pelli sensibili.

Afte: con un batuffolo di cotone applicare una goccia di olio sulla zona della bocca infetta.

Labbra screpolate: evitando di ingoiarlo aggiungere una goccia di olio al balsamo per le labbra.

Herpes: mettete una o due gocce di olio su un batuffolo di cotone e applicate direttamente sulla parte.

Dermatite: aggiungere una decina di gocce di olio in un cucchiaio di olio vettore e massaggiare la zona interessata almeno due volte al giorno.

Forfora: Aggiungere una decina di gocce nel flacone dello shampoo. Lasciare agire per qualche minuto lo shampoo prima di risciacquare.

Pelle secca: aggiungere cinque gocce di olio di tea tree a un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiare la parte delicatamente.

Formiche: come deterrente per allontanare le formiche, è sufficiente cospargere alcune gocce di olio davanti alla porta.

Pidocchi: aggiungere una quindicina di gocce di olio allo shampoo. Massaggiare il cuoio capelluto e i capelli e risciacquare dopo 10 minuti.  Ripetere fino alla scomparsa delle uova per tre o quattro volte al giorno.

Rispondi