Che cosa sono i super food e perchè è importante usarli

I super food si chiamano così perchè sono quegli alimenti o materie prime che hanno così tante proprietà benefiche da essere considerati straordinari.

Fra i più noti super food troviamo:

  • l’alga spirulina
  • lo zenzero multiminerale
  • i semi di chia
  • la polpa del frutto di baobab
  • l’alga Chlorella
  • la radice di maca

Nei paesi da cui provengono questi alimenti, sono da sempre considerati dei veri e propri elisir di lunga vita e vengono impiegati non solo come nell’alimentazione, ma anche nella produzione di medicinali.

 1. L’alga spirulina

La spsuper foodirulina è un’alga dal colore verde-azzurro, che essiccandola, si ricava una polvere ricca di proteine e vitamine, soprattutto A ed E. L’apporto proteico dell’alga spirulina è il più elevato di qualsiasi alimento in natura, infatti è considerata una delle migliori fonti di proteine di origine vegetale. Confrontandola con una bistecca di carne, la Spirulina essiccata contiene il triplo delle proteine.
Contiene tutti gli gli aminoacidi essenziali, che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente.

Contiene inoltre molte vitamine (vitamina B-12, beta carotene, vitamina E), diverse sostanze minerali (ferro, fosforo, magnesio, calcio e oligoelementi), acidi grassi essenziali, polisaccaridi (ramnosio e glicogeno), enzimi (responsabili della estinzione dei radicali liberi) e vari pigmenti come ficocianina, clorofilla, carotenoidi.

Il prodotto viene venduto sovente o in compresse, dove non sentite il sapore un po’ amarognolo o in polvere è considerato uno dei principali super food.

 2. Lo zenzero multiminerale

Un altro super food da considerare è lo zenzero, un polivitaminico e multiminersuper foodale, con una considerevole quantità di aminoacidi.
Per la medicina cinese il suo tipico sapore piccante riesce a seccare l’umidita del catarro.
Lo si può usare fresco da aggiungere agli alimenti oppure preparare un infuso all’1 per cento.

A parte in cucina, viene usato come digestivo e come antiinfiammatorio

 3. La radice di maca

La maca viene da sempre usata dai peruviani per migliorare le prestazioni psicofisiche, come ricostituente e tonificante e per migliorare la fertilità e le prestazioni sessuali.
Grazie a queste proprietà questo superfood è ormai noto come il “Viagra peruviano”.

 4. Frutto del Baobab

La polpa del frutto di baobab è ricca di proprietà benefiche che lo inseriscono a pieno titolo tra i principali super food. Vengono utilizzate sia come alimento e che come rimedio naturale. Possiede proprietà utili per il metabolismo, per l’intestino e per la pelle.

Il frutto del baobab è ricco di vitamine, contiene vitamina C e B. È un’ottima fonte di fibre, di amminoacidi essenziali e di ferro.

Infine il baobab ha proprietà antibatteriche e antinvecchiamento. Infatti l’azione del baobab ci può aiutare a mantenerci in salute a lungo. È utile anche in caso di diarrea.

 5. Alga Chlorella

 La clorella è un’alga dalle innumerevoli proprietà benefiche è ricca di vitamine tra le quali la vitamina A, B1, B2, B6, B12, C ed E, i sali minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro.

Inoltre possiede gli aminoacidi (proteine preziose per il benessere) e la clorofilla, che è in grado di rafforzare il sistema immunitario, e riesce a rendere meno acido il PH dell’organismo.

Infine una proprietà tipica di questo super food, è il suo contributo a disintossicasuper foodre l’organismo dai metalli pesanti, che vengono assunti attraverso l’aria che si respira, ai cibi e alle  bevande che ingeriamo. Attraverso i reni la maggior parte delle sostanze tossiche vengono eliminate, ma possono esserci dei residui che possono causare danni alla salute. La clorella è in grado di legarsi con alcune tossine come l’alluminio, il cadmio, il mercurio e il piombo per aiutarle ad eliminarle dal corpo.

La clorella favorisce anche la digestione migliora la flora batterica, contrasta le malattie cardiache, il colesterolo e il diabete e dina energia e vitalità.

E’ una fonte di antiossidanti, è un anti age naturale per la pelle e stimola il metabolismo aiutando a tenersi in forma. La clorella è utile in caso di sintomi della menopausa e dolori mestruali.

 6. Semi di chia

I semi di chia sono ricavati dalla pianta Salvia Hispanica, sono dei piccoli semi che provengono dal Sud America. La parola “chia” in azteco significa forza, perchè vantano innumerevoli proprietà benefiche.

Sono molto ricchi di calcio (ne contengono quasi 5 volte in più rispetto al latte vaccisuper foodno) e altri sali minerali, come il selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio. Inoltre contengono anche molte vitamine tra cui la vitamina C e la vitamine A e sono ricchi di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.

Vantano proprietà antiossidanti e possiedono effetti benefici sull’intestino, inoltre ci aiutano ad espellere le tossine dal nostro corpo e sono un’ottima fonte di energia, è da sempre considerato un ottimo super food.

Rispondi