Il ruolo fondamentale dell’acido ialuronico: benefici nella cura della pelle

acido_ialuronico

L’ acido ialuronico è una sostanza presente nel corpo umano. Si trova in  concentrazione più alta negli occhi e nelle articolazioni. L’ acido ialuronico utilizzato in campo medico è costituito da batteri. Si ricorre all’utilizzo dell’acido ialuronico per vari disturbi comuni, tra cui l’osteoartrite. Può essere assunto per bocca o iniettato da un professionista nella zona interessata. Il suo uso è stato approvato per interventi chirurgici agli occhi, tra cui la rimozione della cataratta, il trapianto della cornea, e la riparazione da distacco della retina e altre lesioni agli occhi. Viene iniettato nell’occhio durante l’intervento per compensare la generazione dei liquidi naturali.

Inoltre è anche usato per riempire le labbra nella chirurgia estetica. Alcune persone usano l’acido ialuronico per la cura della pelle, per la guarigione delle ferite, ustioni, ulcere della pelle, e come crema idratante. Vi è anche un grande interesse per la prevenzione degli effetti dell’invecchiamento. In realtà, l’acido ialuronico è stato considerato come “fonte di giovinezza.” Tuttavia, non ci sono prove a sostegno della tesi secondo cui l’assunzione per bocca o applicazioni sulla pelle possano impedire il processo di invecchiamento.

Infine agisce in qualità di cuscino, lubrificante nelle articolazioni e altri tessuti. Inoltre, potrebbe influenzare il modo in cui il corpo risponde alle ferite.

“L’acido ialuronico è un carboidrato naturalmente presente nel corpo umano”, spiega Arielle Kauvar, MD, direttore del New York Laser e Skin Care. “È presente in grande quantità negli spazi tra le cellule della pelle dove fornisce idratazione, morbidezza, compattezza ed elasticità alla pelle. È presente anche negli occhi e in altre parti del corpo, dove agisce come naturale ammortizzatore e lubrificante”.

Rispondi