Massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è uno dei massaggi orientali più antichi al mondo. L’Ayurveda è una parola composta da due termini: l’Ayur e la Veda, e spesso, viene tradotta come Scienza della Vita.
Il suo significato però è decisamente più vasto, l’Ayurveda infatti è un’antica medicina indiana che si basa sulla conoscenza approfondita del corpo e del suo legame stretto con la mente e lo spirito. Secondo questa medicina quindi, la salute viene intesa come un equilibrio dove i fattori psicologici ed ambientali massaggio ayurvedicohanno la stessa importanza di quelli fisici.

Nata nel sub-continente indiano migliaia di anni fa la Medicina Ayurvedica possiede ancora oggi una grandissima importanza, infatti in India è molto più utilizzata rispetto alla medicina occidentale.
Rispetto a quest’ultima infatti, che indaga solo sui sintomi della malattia, la Medicina Ayurvedica affronta la cura partendo dalla conoscenza completa del paziente e dell’ambiente che lo circonda, anche grazie a numerosi mezzi come la meditazione, il massaggio, lo yoga, l’uso di erbe, ecc…
Il Massaggio Ayurvedico rappresenta quindi una pratica utilizzata dalla medicina Ayurvedica che ha come scopo quello di purificare l’individuo e riequilibrare il suo corpo e la sua mente.

  • Migliora il sistema circolatorio;
  • Migliora il sistema linfatico;
  • Contrasta la stanchezza muscolare;
  • Riduce lo stress, l’ansia, il nervosismo, etc…;
  • Contrasta l’insonnia;
  • Combatte le emicranie;
  • Potenzia il sistema immunitario;
  • Contrasta la caduta dei capelli;

Può avere numerosi benefici, può essere: rilassante, energizzante, decontratturante, di riequilibrio energetico, tonificante per i tessuti, stimolante per il metabolismo; di sostegno per il sistema immunitarimassaggio ayurvedicoo, per la circolazione venosa e arteriosa. Può inoltre alleviare: emicranie e cefalee, l’accumulo di tensione che si può scaricare sulla cervicale, l’accumulo di stress e molto altro. Non tutti i benefici appaiano insieme naturalmente, dipende dal massaggio che viene effettuato.

Il massaggio varia a seconda della tipologia e dello stato in cui si trova il soggetto che lo riceve. In base a queste caratteristiche infatti, cambiano le tecniche di manipolazione e anche il tipo di olio ed essenza da utilizzare.

Zone di Applicazione del Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico in genere viene eseguito su un normale Lettino da Massaggio e può essere praticato in modo integrale, quindi su corpo, testa e viso ma anche in modo parziale, su singoli distretti corporei come: testa e cuoio capelluto, viso; piedi, zona cervicale.

Il Massaggio Ayurvedico viene generalmente praticato da un operatore con entrambe le mani, ma è possibile comunque beneficiare di un massaggio a 4 mani, più intenso di quello classico in quanto il ricevente andrà ad assorbire la doppia quantità di energia nello stesso tempo.massaggio ayurvedico

Per ottenere i massimi benefici dal massaggio ayurvedico è necessario che l’ambiente circostante sia tranquillo e riscaldato in modo da non soffrire il freddo. Una musica rilassante in sottofondo e una luce diffusa tendono ad ampliare gli effetti di questo trattamento. La durata del Massaggio ayurvedico varia in genere dai 60 ai 90 minuti.

Il massaggio, di qualsiasi tipo esso sia, offre cura e benessere; quando si riesce a trovare la tecnica o la tipologia di massaggio più idonea, che risuona e vibra più in sintonia con noi stessi – su tutti i nostri piani: corpo, mente, emozione ed energia – si ottengono maggiori benefici.

 

Rispondi