La Mesoterapia, trattamento per la ritenzione idrica

Mesoterapia ritenzione idrica
Definita anche intradermoterapia distrettuale, la Mesoterapia è un trattamento medico non doloroso che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di sostanze un piccole dosi, attraverso sottili aghi, con l’obbiettivo di contrastare la ritenzione idrica.

I Farmaci Usati nella Mesoterapia

A seconda del tipo di inestetismo da trattare, varia la scelta dei farmaci. I principali farmaci utilizzati sono: revitalizzanti cutanei ed eutrofizzanti (tono dei tessuti), lipolitici (metabolismo dei grassi), capillaro-protettori, flebotropici (sistema venoso), drenanti, antiedemigeni e linfatici (riassorbimento dei liquidi e gonfiore sottocutaneo).


In ambito medico si ricorre alla mesoterapia anche nel trattamenti di patologie come acne, cheloidi, cicatrici ipertrofiche, alopecia e caduta dei capelli.

La mesoterapia è utilizzata per tonificare ed elasticizzare la pelle, donando luminosità e leggerezza alle aree trattate, e, contemporaneamente,  disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi.

In medicina estetica la mesoterapia è assolutamente consigliata come terapia complementare nel trattamento di adiposità localizzate, cellulite ed insufficienza venosa e linfatica.

Terapie complementari

La mesoterapia può essere supportata da terapie complementari quali linfodrenaggio, bendaggi, carbositerapia, liposuzione, idromassaggi, criolipolisi, fanghi termali etc… Si consiglia spesso, durante i cicli di trattamento, l’assunzione di estratti vegetali con proprietà diuretiche e che stimolino il microcircolo ed agiscano a livello dei vasi, aumentandone la resistenza. Migliori risultati si ottengono soprattutto accompagnando il trattamento ad una sana alimentazione, attività fisica e posturale e ad eventuali altre terapie mediche.

Tempi di efficacia

Il risultato del trattamento è evidente già dopo appena 3 sedute, al termine delle quali il paziente potrà avvertire un’evidente beneficio. Almeno 10 cicli per un miglioramento dal punto di vista estetico e cinque mesi per miglioramento in termini di volume e di variazione della conformazione cutanea.

Rispondi