Quali sono i cibi più ricchi di proteine?

Sai che una dieta ricca di proteine può aiutare a dimagrire? La domanda da porsi, però, è: stai assumendo i cibi giusti?

protein-foodsHa più proteine un uovo o della mozzarella? Che ci crediate o no il formaggio ha in realtà circa il 16 per cento in più. Secondo un nuovo studio nel Journal of Nutrition (Istruzione e Comportamento) potresti confermarlo soprattutto se fai parte del quarantatré per cento di quelle donne che dicono di seguire una dieta ricca di proteine per aiutare a prevenire l’aumento del peso.

E’ una strategia intelligente: nello studio è stato rilevato che, amplificando l’assunzione di alimenti proteici si verifica una perdita di peso. C’è solo un problema. Se non si conosce la quantità di sostanza nutritiva contenuta nel cibo che stai mangiando, allora non si può essere sicuri che la vostra dieta racchiuda in realtà tante proteine come si pensa.

La Dietary Reference Intake (DRI) per le proteine è 8 grammi per chilogrammo di peso corporeo, dice Lisa Young, PhD, RD, un nutrizionista di New York City e autore di The Portion Teller. Se stai cercando di perdere peso, si raccomanda di aumentare l’apporto di 1 grammo per chilogrammo di peso corporeo (59 grammi al giorno per una donna di 130 chili) e di consumare una varietà di diverse fonti proteiche. E, naturalmente, sarà sempre necessario l’esercizio fisico.

Rispondi