I 10 benefici dello Yoga

Lo sai che praticare Yoga può cambiare la tua vita? 

Lo Yoga migliora il tono muscolare, l’autostima l’ansia e la depressione. E’ una disciplina spirituale, che riguarda la nostra interiorità e il nostro essere. La pratica comprende esercizi fisici, asana ed esercizi di respirazione pranayama, nonché la meditazione. I benefici dello Yoga sono, infatti, sia fisici che mentali.

Ma che cosa significa la parola Yoga?yoga
Yoga significa unione di spirito, corpo e mente. Può sembrarti una cosa scontata, ma se sta bene la mente, sta bene il corpo, e viceversa.

Ma quali sono i benefici dello Yoga?
I benefici fisici possono:
far dimagrire;
• migliorare il tuo tono muscolare;
• acquisire un maggior equilibrio.

1. Rafforza le ossa
Questa pratica può portare tantissimi benefici al tuo organismo e al tuo corpo, infatti rafforza le ossa senza dover ricorrere ai medicinali. Con una pratica fatta in modo regolare, è stato studiato, che aumenta la massa ossea, in particolar modo di vertebre e femore.
Aiuta quindi a ridurre i rischi di osteoporosi a fronte di una postura migliore.

2. Rafforza i muscoli
Inoltre le posizioni e le sequenze migliorano la forza e tonificano i muscoli, rafforzando ogni singolo muscolo, persino quelli meno conosciuti.
I muscoli interessati maggiormente sono i muscoli addominali e dorsali, che sono al centro del nostro corpo.

3. Migliora la flessibilità
Inoltre lo Yoga aumenta la flessibilità di corpo e mente, infatti la flessibilità è senz’altro uno dei maggiori benefici. Ma si diventa più flessibili non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Sarete in pratica più flessibili verso gli altri, ma soprattutto verso voi stessi!
Potete praticare yoga anche se non siete flessibili perché sicuramente lo diventerete!

4. Aumenta l’equilibrio
Un altro beneficio dello yoga è che . Infatti le posizioni di equilibrio sono veramente tante: in piedi, su una gamba, in ginocchio o anche syogaulla testa. Praticando con costanza la stabilità migliora decisamente, il tuo corpo diventa più bilanciato a livello fisico e centrato nella vita quotidiana.
Quando tutti gli organi, sia interni che esterni, sono in equilibrio, lo stato di salute che si ottiene è indescrivibile!
Lo Yoga inoltre aiuta a riequilibrare il sistema digestivo, grazie alle posizioni con torsioni, inversioni e all’utilizzo dei muscoli addominali.
La pratica fatta in modo costante aiuta anche a raggiungere il tuo peso forma ottimale e a migliorare le tue abitudini alimentari. Infatti, si può dire, che disintossica l’organismo.
Le asana, ovvero le posizioni, sono sempre eseguite in coordinazione con la respirazione, fondamentale per lo yoga, grazie alla quale gli organi interni vengono in un certo modo massaggiati e si arricchiscono di ossigeno.
L’ossigeno permette al nostro organismo di eliminare le tossine, ma non solo quelle fisiche anche quelle mentali. I pesi mentali sono spesso più frequenti come per esempio lo stress, i cattivi pensieri e le preoccupazioni.

6. Migliora il mal di schiena
E’ fondamentale contro il mal di schiena, infatti allevia o sconfigge i dolori alla schiena, ormai questo beneficio è stato ampiamente dimostrato. Grazie ad una serie di posizioni specifiche si può mantenere e tonificare la muscolatura, migliorandone l’elasticità dei muscoli dorsali.

7. Fa bene al cuoreyoga
Inoltre fa bene al cuore, infatti grazie allo Yoga si impara a respirare correttamente e il respiro è fondamentale per la nostra salute. Grazie allo Yoga, infatti, si può rieducare il respiro, cosa fondamentale, perchè aiuta a migliorare la circolazione dell’ossigeno nel sangue, portando enormi benefici al sistema cardio-vascolare.

8. Rafforza il sistema immunitario.
Questa pratica ha un’azione calmante, infatti stimola il sistema nervoso parasimpatico. Questo effetto rilassante agisce sul sistema immunitario e lo rafforza.
Di conseguenza il corpo è più forte e combatte virus e batteri più velocemente.

9. Riduce ansia e depressione
Lo Yoga riduce l’ansia e la depressione, migliora il sonno e fa crescere l’autostima.
Grazie a tecniche di respirazione e meditazione lo yoga aiuta a trovare una migliore concentrazione.
Si raggiunge una maggiore consapevolezza dell’”adesso”, e questa affina la nostra abilità nel concentrarsi e nel gestire lo stress e le preoccupazioni. La pratica riducendo le tensioni muscolari allevia anche quelle mentali. Inoltre dona anche lucidità e aiuta ad avere una mente più consapevole ci rende più capaci di apprendere e conoscere.
Aiuta anche a gestire le emozioni, si impara, infatti, a guardare le emozioni con il così detto “distacco yogico”. Si tratta della capacità di osservar e accettare avvenimenti ed  sensazioni senza venirne coinvolti e travolti.
Grazie alla consapevolezza che si acquisisce con lo Yoga si può osservare questi eventi con la giusta distanza emotiva. Diventa quindi più facile prendere decisioni più chiare e lucide, meno condizionate dalle nostre emozioni.yoga

10. Combatte l’insonnia.
E’ stato provato che praticare 20 minuti di yoga al giorno possono migliorare il sonno.
Infatti fare Yoga rilassa e ci consente di addormentarci molto più velocemente.

I benefici dello Yoga sono molteplici e tutti legati al nostro benessere psicofisico, ovviamente gli effetti si hanno se fate una pratica costante e corretta.
Ma una cosa è certa se inizierete un corso di Yoga vi assicuro che non ne potrete più fare a meno.

Rispondi