Un valido rimedio contro i segni d’espressione: il Botox

espressione-rughe
Nel campo della medicina estetica stanno sempre più migliorando e avanzando gli studi sull’efficacia di quei trattamenti che mirano ad eliminare i segni d’espressione di tutti i tipi e a ringiovanire la pelle del viso con un effetto lifting. Oltre al rinomato acido ialuronico è comunemente noto l’effetto “miracoloso” del botox (o botulino, che non è altro la tossina botulinica purificata di tipo A) che, iniettato a piccole dosi nelle zone più difficili e soggette ai segni del tempo, provoca una riduzione dell’attività dei muscoli mimici e di conseguenza attenua fortemente le rughe d’espressione.

La tipologia di rughe trattate e curate con il botox comprende le rughe frontali (i segni orizzontali che compaiono sulla fronte), quelle interciliari, le rughe attorno alle labbra e tra le sopracciglia, nonché le cosiddette zampe di gallina che si formano attorno agli occhi e tutti i vari tipi di solchi formatisi sul viso per via della contrazione dei muscoli mimici.

Il tipo di trattamento viene effettuato tranquillamente in ambulatorio, ha la durata di 15-20 minuti e somministrato con estrema moderazione tramite l’uso di una piccola siringa nei punti critici in cui le rughe sono più evidenti. Non vi sono effetti collaterali e raramente sono state rilevate reazioni allergiche, ma è fondamentale evitarlo nel caso di problemi neuromuscolari o in gravidanza. Già dopo i primi cinque giorni gli effetti estetici dell’iniezione sono evidenti, raggiungono l’apice dopo un mese e durano per i successivi quattro o cinque mesi sino a scomparire progressivamente, ma è consigliabile ripetere l’iniezione prima che i muscoli riprendano la loro naturale attività contrattile.

La ripetizione costante del trattamento comporta una durata maggiore del botulino che conferisce al viso un aspetto più giovane e rilassato, dona alla pelle luminosità ed elimina temporaneamente i segni d’espressione dando così un effetto disteso. Certamente sono molto discussi sia i vantaggi che gli svantaggi di questa tossina, ma è di opinione comune sottoporsi ai trattamenti senza esagerare ed essere consapevoli che non si ottiene la definitiva eliminazione delle rughe.

Su Amazon è possibile acquistare prodotti efficaci per mantenerti giovane:

Rispondi